I miei libri

Ecosistemi a Impatto il nuovo libro di Sara Malaguti

ECOSISTEMI A IMPATTO

In questo libro Sara Malaguti racconta la genesi e il modello organizzativo alla base di Flowerista, startup innovativa nata nel 2022, che sta tentando di cambiare radicalmente l’approccio al mondo del business.

L’autrice e fondatrice di Flowerista racconta con passione e sincerità il suo percorso professionale dal settore finanziario al digital marketing, mostrando come si è evoluta la sua carriera e il suo rapporto con il lavoro.

Con uno stile semplice e diretto, il libro funge da guida per chi è interessato a implementare pratiche di lavoro collaborativo nel proprio campo. Attraverso aneddoti personali e casi di studio, vengono esplorati temi chiave come la definizione della cultura aziendale, l’adozione di metodi per promuovere l’innovazione, la scelta di una leadership morbida, l’attivazione e gestione di partnership per crescere organicamente.

Ideale per chi si sente a disagio nel mondo del lavoro tradizionale e per chi cerca di avere un impatto sociale positivo, questo libro offre una prospettiva su come unire l’ambizione personale a un paradigma etico e innovativo. È un invito a scoprire un nuovo modo di lavorare e vivere, dove vita personale e professionale si intrecciano per creare un ecosistema di lavoro a prova di futuro.

Digitale gentile il libro di Sara Malaguti dedicato alla comunicazione nel digitale

IL DIGITALE GENTILE

 

Il digitale è entrato prepotentemente nelle nostre vite a partire dal febbraio 2020. Nell’era del Covid-19, di fronte al rarefarsi della vita offline abbiamo dovuto rivoluzionare in pochi giorni il nostro modo di lavorare e comunicare, adattandoci a smart working, commercio elettronico e comunicazione digitale. Il risultato, in molti casi, è stato più simile a una bulimia temporanea che a una trasformazione duratura e consapevole. Eppure la via era tracciata da tempo e ora non si può certo pensare che il processo si arresti improvvisamente, anzi possiamo essere certi del contrario. In questo libro, Sara Malaguti, esperta di marketing e comunicazione digitale, con uno stile semplice, diretto e ricco di esempi spiega i concetti chiave del digitale, mettendo in particolare l’accento su gentilezza ed empatia. Quello che ci propone è un manuale delle «buone prassi» che permette di capitalizzare gli sforzi fatti in questo periodo, ma allo stesso tempo viene in soccorso a coloro che si sono sentiti esclusi dall’eccessiva velocità del cambiamento. E, una volta per tutte, consente di fare pace con i canali digitali.

Personal Branding per menti creative libro di sara malaguti

PERSONAL BRANDING PER MENTI CREATIVE

 

“Personal branding per menti creative” è il manuale che spiega con parole semplici come creare un brand partendo da zero, step by step.

 

Perché l’ho scritto? Per raccogliere tutte quelle informazioni, riflessioni e spunti che avrei voluto leggere io quando ho iniziato a pensare seriamente di aprire Partita IVA e diventare freelance, facendo leva sulla mia creatività!

 

Quando si decide di avviare un’attività, l’errore più comune è farsi prendere dall’entusiasmo e precipitarsi a scegliere il nome del brand, capire come vendere su Instagram, definire i colori del logo, e così via.

 

Il primo passo fondamentale, invece, è strutturare le basi del proprio progetto e imparare a gestire due aspetti imprescindibili e interconnessi: personal branding e business strategy. Il tutto in chiave digitale.

Business'n'play il libro che racconta come la consulenza strategica possa diventare un momento ludico e costruttivo con le tecniche del design thinking

BUSINESS N’ PLAY

Testare un’idea di business attraverso un avatar e degli strumenti di business strategy? Si può fare sul serio, giocando.

Business’n’Play è un serious game ispirato al Design Thinking, il cui scopo è aiutare il proprio alter ego, Jenny o Gianni, a realizzare un’idea imprenditoriale tracciando un vero e proprio Business Model Canvas tra imprevisti, momenti di analisi e brainstorming.

Il personaggio rispecchia non solo valori, competenze e obiettivi di giocatori e giocatrici, ma anche le ansie e le preoccupazioni legate alla paura di lanciarsi nel vuoto con l’avvio del proprio business.

In questo libro abbiamo voluto raccontare come è nato il gioco, su quali teorie si basa e quale impatto sta generando all’interno delle organizzazioni in cui è stato introdotto, grazie alla nostra rete di facilitatori.